Una splendida giornata per inaugurare la Chieri Basketball League: nella categoria Under 14, in un torneo di livello assoluto, sono i padroni di casa di BEA ad alzare la coppa, superando nell’ordine Pallacanestro Vado, PGC Cantù e Derthona Basketball Lab.
Gare spettacoli e dall’alto tasso tecnico e fisico, dove alcune delle migliori squadre del Nord-Ovest si sono affrontate senza esclusione di colpi sul campo del PalaGialdo di Chieri. La prima semifinale, ha visto i Leopardi bruciare in partenza i bianco-neri del Derthona Basketball Lab, settore giovanile di Derthona Basket, rubando palloni a raffica e scatenandosi in contropiede. Tortona ha il merito di non mollare, salendo di tono nel secondo tempo anche se con il punteggio già ampiamente compromesso.
La seconda semifinale invece ha seguito tutt’altro copione: Pallcanestro Vado e PGC Cantù hanno dato vita ad una lotta senza esclusione di colpi, in cui i bianco-rossi hanno prima allungato, per poi essere ripresi verso l’intervallo dai lombardi, bravi a rimontare punto su punto. Secondo tempo in copia del primo, con i liguri bravi a far valere la maggior fisicità nel pitturato e tentare la fuga, e i canturini che non si danno per vinti e con grande energia tornano a contatto. Il finale è trilling, ma Vado è brava a gestire meglio i possessi decisivi e Cantù leggermente sfortunata, con il tiro del pareggio che balla sul ferro ed esce.
Dopo la pausa pranzo, è stato tempo di finali. Nella finalina per la medaglia di bronzo, PGC ha premuto il piede sull’acceleratore dalla palla a due alla sirena finale. Una Derthona acciaccata non è riuscita a contenere l’energia dei lombardi in una partita comunque dall’alto tasso agonistico fino alla fine.
La Finalissima invece ha regalato grandissime emozioni, in quaranta minuti davvero di altissimo livello. Vado parte forte sfruttando bene i centimetri nel pitturato, ma BEA, nonostante le assenze, mette in campo un’intensità incredibile. La gara diventa presto un botta e risposta, con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Chieri si scatena con il tiro da fuori, i campioni regionali liguri incassano il colpo e rispondono guidati dalla verve dei propri esterni provando di nuovo l’allungo. Quando la partita sembra poter prendere la direzione dei ragazzi di coach Prati, gli arancio-neri si accendono, chiudono bene l’area alle incursioni ospiti e firmano il parziale decisivo. Dopo una partita bellissima il tabellone recita 71-67 in favore di BEA.
Una bella giornata di pallacanestro giovanile di alto livello quindi, con i ragazzi di coach Corrado che dimostrano una volta ancora di poter veramente giocare alla pari con qualsiasi avversario.
Neanche il tempo di rifiatare, e la Chieri Basketball League continua: il prossimo weekend sarà il turno della categoria Under 13, con BEA, Kolbe Basket, Granda College Cuneo e PNC Basketball pronte ad accendere il PalaGialdo di Chieri.
I TABELLINI DELLE PARTITE:
SEMIFINALE: BEA CHIERI – DERTHONA BASKETBALL LAB 113-59
Parziali: 33-4, 74-27, 97-41.
BEA CHIERI: Borz 18, Spano 4, Dalmasso 2, Fatai 10, Cristiano 12, Lupo 4, Menegatti 7, De Mita 2, Bassi 6, Calò 17, D’Acunti 4, Coltiletti 21, Rasconi 4, Di Monte 2. All. Corrado, Ass. Pirocca.
DERTHONA: Quaini 27, Bruno 7, Ghirelli 2, Baldini 2, Simonelli 2, Raggi, Puschiu, Poggi 6, Gabbetta 13, Uy, Ferrari. All. Rocco, Ass. Della Godenza
SEMIFINALE: PGC CANTU’ – PALL. VADO 63-65
Parziali: 12-22, 34-35, 48-57.
CANTU’: Barreca 6, Locatelli, Tagliabue, Festi 6, Grisoni 2, Buzzi 15, Sellito 14, Molteni 12, Marelli 1, Mascheroni, Bonavoglia 2, Rainoldi, Gazzani 5. All. Bonassi
PALL. VADO: Bruschi D. 7, Bruschi R. 2, Camilla 1, Villanova de la Cruz 7, Dieci, Cogno 16, Saad 6, Melini, Furfaro 22, Cappello 4. All. Prati
FINALE 3°-4°: DERTHONA BASKETBALL LAB – PGC CANTU’ 33-133
Parziali: 2-32, 16-67, 22-98.
DERTHONA: Quaini 10, Bruno 2, Ghirelli 7, Baldini 6, Simonelli, Raggi 2, Puschiu 4, Poggi, Gabbetta, Uy 2, Ferrari. All. Della Godenza
CANTU’: Barreca 9, Locatelli 14, Tagliabue 7, Festi 10, Grisoni 6, Buzzi 16, Sellito 14, Molteni 8, Marelli 20, Mascheroni 2, Bonavoglia 13, Rainoldi 2, Gazzani 10. All. Bonassi.
FINALE 1°-2°: BEA CHIERI – PALL. VADO 71-67
Parziali: 14-19, 36-38, 52-56.
BEA CHIERI: Borz 16, Spano, Dalmasso, Fatai 2, Cristiano 15, Lupo 8, De Mita, Bassi, Calò 13, D’Acunti, Coltiletti 17, Rasconi, Di Monte. All. Corrado, Ass. Pirocca.
PALL. VADO: Bruschi D. 9, Bruschi R. 20, Camilla 2, Villanova de la Cruz, Dieci 8, Cogno 8, Saad 6, Melini 2, Furfaro 12, Cappelo. All. Prati.
CLASSIFICA FINALE:
1) BEA Chieri
2) Pallacanestro Vado
3) PGC Cantù
4) Derthona Basketball Lab
LEOPARDI, PRIDE!